La Giuria
Mossi dall’idea fondante del festival stesso che ci vede impegnati nell’obiettivo di essere un’opportunità per i giovani e per il territorio, quest’anno abbiamo deciso di selezionare, per prendere parte alla giuria, due giovani universitari che saranno affiancati dalla professionalità di un nome come quello di Anna Pavignano, presidente di giuria e dalla presenza di i Licaoni Digital Studio.
L’intento è quello di offrire loro la possibilità di un’esperienza viva e attiva nel mondo del cinema.
Alessandro Izzo Dopo gli studi informatici si è diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e ha cominciato a lavorare come fumettista.
Nel 1999 ha fondato i Licaoni Digital Studio e da allora ha lavorato come sceneggiatore, regista e produttore per tutte le produzioni dello studio. Insegna montaggio video e motion design, e lavora nella comunicazione commerciale per brand come General Electric, Warner Bros, Sony, Mtv, Tim e Poste Italiane.
Anna Pavignano è scrittrice e sceneggiatrice. Con Troisi ha scritto a quattro mani le sceneggiature di Ricomincio da tre, Scusate il ritardo, Le vie del Signore sono finite, Pensavo fosse amore... invece era un calesse e Il postino, per cui ha ricevuto la candidatura all'Oscar. Nel 2007 ha debuttato nella letteratura, il suo secondo libro "In bilico sul mare" è stato d'ispirazione per il film "Sul Mare" di Alessandro D'Alatri. Oltre ai già citati Troisi e D'Alatri, si ricordano le collaborazioni coi registi Radford, Barbareschi e Martone.
Francesca Detti Dopo la laurea all'Università di Pisa inizia la carriera nel settore del filmmaking. Co-fondatrice de i Licaoni Digital Studio, lavora come sceneggiatrice e direttrice di produzione per tutte le produzioni dello studio (cortometraggi, lungometraggi, webserie). È autrice e conduttrice de “i Licaoni Cinema Show”, rubrica di edutainment sul linguaggio cinematografico per YouTube che le è valso il premio Filmagogia 2017 alla 74. Mostra del Cinema di Venezia. Scrive anche per il fumetto e il teatro.
filmmaker e appassionato di cinema. Da adolescente la passione si trasforma, spingendomi a voler scoprire cosa si cela dietro la macchina da presa. Ho compiuto gli studi presso la facoltà di Scienze della comunicazione e attraverso laboratori, corsi e workshop legati all’ambiente cinematografico e seriale. I miei lavori hanno toccato diversi aspetti dell’audiovisivo, ho girato e scritto cortometraggi sia di finzione che documentari. Sono cultore della materia in direzione della fotografia presso l’Università Suor Orsola Benincasa e ho all’attivo una collaborazione con la Federico II nell’ambito della produzione di video corsi e video di carattere istituzionale.
Francesco De Finis, nasce ventidue anni fa a Napoli, città dove ha sempre vissuto. Fin da ragazzo è stato affascinato dalla fotografia e dal montaggio. Durante il liceo ha frequentato l’Accademia del Cinema a Bari dove ha conseguito un attestato di montaggio. La sua passione per il cinema e la produzione cinematografica l’ha portato ad iscriversi alla facoltà di Scienze della Comunicazione, con un focus specifico su Cinema e Televisione. Il suo percorso accademico gli ha fornito una solida base di conoscenze e competenze nel settore, che sta coltivando con entusiasmo. Dopo aver effettuato un primo stage per una produzione italo-francese, ha poi lavorato per varie produzioni cinematografiche ed attualmente lavora come near set lab manager.