
I collaboratori
Salvatore De Chiara è regista, sceneggiatore e scrittore.
Laureato in Linguaggi Multimediali e Informatica Umanistica (laurea triennale) e in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione, (laurea magistrale, con Ugo Gregoretti in qualità di relatore), ha realizzato numerosi cortometraggi tra cui “Il margine”, “La stanza di Dracula”, in concorso al Napoli Film Festival nel 2015, e “Giulia”, presentato in anteprima al Corto Fiction di Chianciano Terme e in concorso al
Foggia Film Festival e al CortoDino – Premio Del Cortometraggio Dino De Laurentiis.
Nel corso del tempo ha avuto esperienze organizzatore generale per progetti
audiovisivi, da saggista cinematografico e collaboratore universitario con docenti quali Valerio Caprara, lo stesso Gregoretti e Giuseppe Cozzolino.
Dal 2012 è iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti della regione Campania.
Nel 2017 ha realizzato “‘Na Wave”, documentario di lungometraggio sul panorama musicale emergente e underground partenopeo, presentato fuori concorso al Foggia Film Festival, premiato come Miglior Documentario e per le Migliori Musiche all’edizione 2018 del CortoDino e menzionato al Bastimento Film Festival del 2019.
Nello stesso anno vengono pubblicati il suo esordio letterario, “Pandemonium” (Lettere Animate Editore), e un suo racconto, “Il tempo di Giustino”, inserito nella raccolta “L’altalena” (ALT! Edizioni).
Claudia Fiorentino, sceneggiatrice, scrittrice e pittrice. Nel 2015 è la vincitrice del premio per la miglior sceneggiatura per il cortometraggio a tema ambientale ‘Life In’ al Napoli Cultural Classic.
Tra il 2016 e il 2017 ha realizzato reportage e documentari in Tunisia e Armenia nell’ambito di progetti di inclusione delle minoranze.
Nel 2019, ha lavorato sul set del film “Cinque è il numero perfetto” di Igort, premiato in diversi concorsi tra cui il David di Donatello. Nel 2021 ha preso parte alla realizzazione del film documentario ‘Oltre il vuoto’ di Peppe Lanzetta e Riccardo Marchese, opera ancora in produzione.
Come scrittrice vanta pregresse esperienze da giornalista, copy e web content. Al momento è in fase di edit il suo primo romanzo fantasy-mitologico.
Le sue opere pittoriche sono state esposte a Dubai e Abu Dhabi, durante l’evento ‘Emirates Art Connection’; presso il museo del Presente di Rende per due edizioni di ‘Geni Comuni’; in digitale presso il Pan di Napoli durate il ‘Napoli Expò Art Polis’ e sono inseriti sul catalogo presentato al ‘World art Dubai’ che è stato esposto a Dubai, Miami, New York, Parigi, Sanremo, Milano, Salerno, Monaco di Baviera, San Paolo (Brasile).
Riccardo Marchese, regista, videomaker e professore presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
È specializzato nella produzione di video commerciali e audiovisivi ad alto contenuto tecnologico, suo è il primo audiovisivo totalmente realizzato in point cloud.
Vincitore di diversi premi nazionali ed internazionali come il Napoli Cultural Classic, il ITFF, 12 months film festival di cluj-napoca in Romania con lavori come il cortometraggio ‘Life In’ e i videoclip ‘Le labbra di Lucia’ e ‘Adrenaline Rush’.
Ha lavorato all’estero realizzando reportage, documentari e film di finzione a New York, a Tunisi e a Yerevan.
Attualmente è titolare del laboratorio di ‘VR, AR e nuove tecnologie della video sfera’ ed è stato collaboratore alla cattedra di ‘Cinema documentaristico’ presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
In questo momento è in fase di post-produzione il lungometraggio ‘Oltre il vuoto’ di cui ha curato la regia, scritto da Peppe Lanzetta.