Al di là della visione
BENVENUTI
Al di là della visione è un festival cinematografico che guarda al rapporto tra l’architettura, il design e le opere audiovisive. Spesso, infatti, è proprio questa relazione a definire lo stile di un’opera. L’incontro tra cinema e architettura è da sempre ricco di scambi e intrecci, materiali e immateriali. Architettura che non è, però, un contenitore asettico, ma spazio deputato al racconto filmico, mezzo di reale evoluzione narrativa, set, attore attivo del racconto. Lo spazio fisico può raccontare la psicologia umana in modo diretto o indiretto, attraverso il connubio tra queste due arti che esaltano i vissuti quotidiani o eccezionali.
L’Afragola Film Festival (A.F.F.) si propone di valutare quelle storie che hanno una particolare attenzione verso l’architettura urbana, suburbana o periferica che plasmano, formano, raccolgono, respingono o esaltano le storie in esse contenute.
Valerio Caprara
“Al di là della visione” ha vissuto un’infanzia felice e da quest’anno affronterà le avventure di un’intrepida giovinezza. Il concorso dei cortometraggi resta la spina dorsale del festival e il suo dna cinematografico, ma la tematica portante dell’architettura e il design si diramerà nelle anse più vivaci, imprevedibili e sperimentali del programma. Gli specifici ambiti del territorio, dell’ambiente e dell’urbanistica stanno evolvendo, infatti, in un’inedita e in parte ancora inesplorata mappa di relazioni umane destrutturate, trasformate o rigenerate sul piano culturale, sociale e mediatico. I quattro giorni di proiezioni, dibattiti ed eventi si configureranno, insomma, come un maxi laboratorio in movimento sia nel senso del dislocamento degli eventi, sia in quello dell’interdisciplinarietà degli approcci.
Speciale Edizione 2023
AFRAGOLA FILM FESTIVAL 2023
I film in concorso
In collaborazione con
Patrocinato da
Gemellaggi
DGCINEMAONLINE
Il festival è organizzato da Gabbianella Club Events– con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Cinema) e del Comune di Afragola. Gli ulteriori contributi sono concessi da altre istituzioni e da sponsor privati.